Cari amici, dal 2 al 5 ottobre, a scuola, abbiamo festeggiato la festa dei nonni!
Abbiamo proposto iniziative che hanno reso felici tutti i bimbi della scuola dell’infanzia grazie al coinvolgimento di alcuni preziosi nonni. Ognuno di loro è venuto a trasmetterci con affetto il suo sapere, attraverso diverse e divertenti attività. Prima di presentarvi quali laboratori abbiamo organizzato in collaborazione con i nostri super nonni, ci fa piacere segnalarvi una splendida iniziativa che ogni anno ricorre nel nostro istituto.
I nostri bimbi sono andati a trovare gli anziani della casa protetta a San Giovanni in Marignano, che tra l’altro è a pochi passi dalla nostra scuola. È un appuntamento che i nostri nonnini aspettano con ansia. Loro vengono contagiati dall’entusiasmo dei nostri bimbi. La loro dolcezza dona ad essi momenti preziosi.
I sorrisi degli anziani della casa protetta trasmettono valori importanti per i nostri bambini, e siamo sicuri che rimarranno piacevolmente impressi nella loro memoria.
I laboratori insieme ai nonni: che divertimento!
Le attività sono state principalmente quattro: abbiamo organizzato un golosissimo laboratorio di cucina, uno di falegnameria, uno di lettura e una sessione di attività creativa con gli stencil.
Sono tanti i nonni che hanno partecipato, e i risultati sono stati stupefacenti!
Il laboratorio di falegnameria
E se potessimo creare un riparo per qualche uccellino infreddolito? Magari una casina dove mettere qualche seme come provvista per l’inverno? Eh, sì! Proprio una buona idea!
I nonni ci hanno insegnato come creare piccole casine che aiuteranno gli uccellini durante questa gelida stagione! I bimbi hanno preso in mano il martello e hanno anche provato a battere qualche chiodino. Attraverso queste attività manuali essi acquisiscono coordinazione e consapevolezza tecnica riguardo la costruzione di un volume. I nonni sono stati bravissimi! E i risultati sono, oltre che belli, utilissimi per i nostri amici uccellini.
Il laboratorio non si è esaurito con la costruzione vera e propria della casa. Questi piccoli capolavori, infatti, durante incontri successivi, sono stati anche dipinti e posizionati sugli alberi del nostro giardino.
Il laboratorio di cucina
Impastare e arricciare gli strozzapreti: un’arte antica e locale che i nostri nonni conoscono bene! E anche i bambini sono stati bravissimi: a farli e…soprattutto a degustarli, per pranzo! Che buona la pasta dei nostri nonnini!
Il laboratorio creativo con stencil
Lo stencil è un’arte che, attraverso le mani esperte della nonna di Marta, i bambini hanno imparato e assimilato divertendosi. Essi hanno decorato tovaglie con colori adatti per la stoffa, e i meravigliosi manufatti ora vengono utilizzati a scuola.
Il laboratorio di lettura
“Nonno, raccontami una storia!”. Che suono dolce queste parole! I nonni hanno raccontato storie e favole che hanno incantato i giovanissimi uditori. Favole e fiabe sono state narrate con toni avvincenti e allo stesso tempo dolcemente famigliari. Una piacevole alchimia di sensazioni che, arrivati alla fine di ognuna, spinge tutti noi a chiedere: “Nonno, ancora una, per favore!”.
Questa è la nostra “Festa dei nonni”, dove sentimenti e valori si intrecciano con emozioni dolci e confortevoli. I rapporti con i nonni sono un toccasana per i nostri bimbi, e coinvolgerli in attività condivise, per tenere vicino a noi questa risorsa preziosa, fa bene a tutti: ai nonni stessi, ai bimbi, e anche alla scuola.
Alla prossima storia!