Maestre Pie dell’Addolorata
L’Istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata è ubicato nel centro del paese di San Giovanni in Marignano e vanta una tradizione che risale al 1861, quando la Beata Madre Elisabetta Renzi ne incrementò la missione educativa del suo ordine: le Maestre Pie.
L’Istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata affonda le sue radici nel carisma donato da Dio alla fondatrice Beata Madre Elisabetta Renzi. Il carisma si concretizza nella passione per l’insegnamento e per l’educazione della persona in tutte le sue dimensioni. Il cuore della Scuola è proprio l’educazione, l’ineludibile rapporto che si deve instaurare tra il docente e il ragazzo attraverso il processo di insegnamento/apprendimento delle diverse discipline. Nel suo servizio formativo, dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, la Scuola pone al centro la famiglia, valorizzandone il ruolo di prima educatrice come risorsa fondamentale per la crescita integrale della personalità degli alunni. L’Istituto ha come principale obiettivo quello di svilupparne le capacità logiche e critiche, l’intuizione, la sensibilità, la spiritualità e la religiosità. La comunità scolastica, consapevole dell’urgenza dell’educazione nel mondo di oggi, pone la sua fiducia e sicurezza in Cristo, colonna e fondamento del progetto educativo.
Come ci ha ricordato Papa Francesco: “La Scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari e, dunque, è importante che collaborino nel rispetto reciproco”.
(Papa Francesco incontra la scuola cattolica, Piazza S. Pietro, 10 maggio 2014).