Contattaci
Avvisi
  • 13 Gennaio 2025

    Premiazione Concorso “Santa Filomena”

    Venerdì 17 gennaio alle ore 20.30 presso le Scuole Maestre Pie, ingresso da Via Gaibarella I n.4 (clicca sull’indirizzo per aprire la mappa), ...

  • 5 Gennaio 2025

    Rideterminazione date per iscrizioni per l’A.S. 2025/2026

    Come da Nota Ministeriale, sono cambiate le date per le iscrizioni al nuovo Anno Scolastico 2025. Martedì 7 Gennaio pubblicheremo le nuove circolari....

  • 31 Dicembre 2024

    Presepe Vivente 2024

    Ecco il nostro Presepe Vivente, pubblicato su ICAROPlay. (clicca sul link qui sotto) Presepe Vivente Scuole Maestre Pie S.Giovanni in Marignano (Icaro...

F.A.Q.
Richiedi informazioni





    Utilizzando questo form autorizzo il trattamento e la gestione dei miei dati personali su questo sito.

    Concorso scrittori di classe – Storie spaziali 2020: la scuola Santa Filomena vince su 22.538 classi

    Cari amici della scuola Santa Filomena, oggi abbiamo per voi una notizia STREPITOSA!

    Siamo lieti di annunciare che la 1 B della scuola secondaria di I grado ha vinto il concorso Scrittori di Classe – Storie Spaziali 2020 per l’incipit de Il Pianeta D’Argento con il racconto “La scomparsa del pianeta X”!

    Su 22.538 classi, il nostro racconto, insieme ad altri 11, è stato scelto per far parte del grande libro di “Scrittori di Classe – Storie Spaziali”, che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad dal 22 febbraio 2021.

    Si tratta di una grande soddisfazione! Un traguardo tagliato che è uno splendido regalo di Natale!

    Lo spazio è protagonista di Scrittori di classe 2020! la nostra classe sarà premiata presso l’Agenzia Spaziale Italiana!

    Quest’anno il tema del concorso è legato allo spazio, e come potrete vedere dal video della comunicazione ufficiale del concorso riportato sotto, sono stati messi a disposizione delle classi materiali informativi specifici per l’area scientifica e la geografia astronomica.

    Dl punto di vista didattico, quindi, non sono state sollecitate solo aree disciplinari come le lettere e la capacità di narrazione.  Le classi che hanno partecipato (le due prime classi della sec. di I grado Santa Filomena), hanno visionato dispense e studiato i ghiacciai del nostro pianeta, le calotte polari, le cause dei cambiamenti climatici etc…

    Insomma un lavoro multisfaccettato e ricco di stimoli culturali e sociali.

    I racconti creati sono partiti da sei incipit proposti, e la classe che ha vinto il concorso, la 1 B, ha scelto l’incipit legato al pianeta d’argento. Il racconto ha il titolo “La scomparsa del Pianeta X”.

    Sono stati scelti due racconti vincenti per ogni incipit, e i dodici elaborati comporranno il nuovo libro Scrittori di Classe 2020 – Avventure spaziali.

     

    Questo concorso prevedeva l’invio dell’elaborato testuale entro il 1 dicembre. Le 22.538 classi iscritte hanno valutato i testi e decretato i dodici vincitori entro il 15 dicembre. Dal 22 febbraio 2021, il libro che raccoglie queste dodici avvincenti storie sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad.

    La premiazione avverrà, sempre a febbraio e normative Covid permettendo, a Roma…presso l’Agenzia Spaziale Italiana!

    Professoressa Manu Ricci, come hanno reagito i ragazzi della 1 B all’annuncio della vincita?

    Ho sentito un grande boato! Sono stati felicissimi e la loro gioia è stata così intensa! Ma la cosa che mi ha stupito di più, è stata la reazione alla notizia della classe prima A che non ha vinto, pur avendo anch’essa partecipato. La loro felicità è stata la stessa, rivelando senso di appartenenza alla scuola e un ottimo spirito di squadra.

     

    Che dire, siamo davvero felici per questo splendido regalo di Natale, e aspettiamo con ansia l’uscita del libro e la visita all’Agenzia Spaziale Italiana!

    Siete curiosi di leggere la nostra storia? Ecco una piccolissima anticipazione dalla nostra narrazione:

    “Dovete resistere! Qui ci vuole un piede gigante d’acciaio capace di un calcio propulsore per spingervi lontano dal pozzo e ci vuole il materiale giusto e
    tempo per costruirlo!”. “Dove hai intenzione di andare a trovarlo?”. “Il pianeta Inox è quello che fa per noi; cercalo sulla carta e dammi le coordinate spaziali”.

    (Continua…)