Contattaci
Avvisi
  • 13 Gennaio 2025

    Premiazione Concorso “Santa Filomena”

    Venerdì 17 gennaio alle ore 20.30 presso le Scuole Maestre Pie, ingresso da Via Gaibarella I n.4 (clicca sull’indirizzo per aprire la mappa), ...

  • 5 Gennaio 2025

    Rideterminazione date per iscrizioni per l’A.S. 2025/2026

    Come da Nota Ministeriale, sono cambiate le date per le iscrizioni al nuovo Anno Scolastico 2025. Martedì 7 Gennaio pubblicheremo le nuove circolari....

  • 31 Dicembre 2024

    Presepe Vivente 2024

    Ecco il nostro Presepe Vivente, pubblicato su ICAROPlay. (clicca sul link qui sotto) Presepe Vivente Scuole Maestre Pie S.Giovanni in Marignano (Icaro...

F.A.Q.
Richiedi informazioni





    Utilizzando questo form autorizzo il trattamento e la gestione dei miei dati personali su questo sito.

    Una bolla, più bisogni: alla scuola dell’infanzia Corbucci -Verni il bambino è il centro di tutto

    Cari amici e genitori,

    la realtà che stiamo vivendo ci permette di mettere a fuoco aspetti del nostro lavoro attraverso diversi punti di vista.

    Ad esempio, la “bolla” in cui vivono i bimbi di due e tre anni, realizzata grazie alla buona organizzazione degli spazi ed ad una struttura che si presta, permette di mettere i bambini e le loro esigenze al centro del nostro operato.

     

     

    Aldilà dei comparti stagni, quindi, necessari per tutelare i bambini e le loro famiglie al fine di limitare i contagi, la nostra filosofia di insegnamento, sempre attenta ai bisogni del singolo, ci ha fatto riflettere e realizzare una “bolla” unica per i bimbi di tre e due anni. Si tratta di un’età di transizione dove coesistono bisogni plurimi che cambiano in diverse fasi, e per ogni bimbo cambiano in tempi diversi.

     

     

    I bambini possono così vivere esperienze condivise: hanno l’opportunità di spostarsi in autonomia tra le due aule adiacenti  attratti dall’attività che propone l’altro gruppo. Anche nei momenti di gioco libero, possono andare a giocare con bimbi di età diverse se interessati ad attività e a centri di interesse a loro più vicini.

    Lo spazio/corridoio tra le due aule è diventato il terzo spazio educativo per questi bimbi che si incontrano e lì possono giocare anche con materiali non convenzionali (pigne, legnetti, farine, semi, riso colorato, carta vetrata…).

    Questo permette a bimbi di due anni con bisogni più simili a quelli dei grandi di interagire con i giusti stimoli; i bimbi di tre anni, invece, che necessitano di momenti come la nanna, ad esempio, possono usufruire degli spazi e delle modalità di organizzazione dei bambini di due. Purtroppo spesso i vincoli strutturali e organizzativi delle scuole dell’infanzia non ci fanno più prendere in considerazione i bisogni reali dei bambini (nella maggioranza delle scuole dell’infanzia il pomeriggio non è prevista la nanna).

    Noi cerchiamo di fare qualcosa di diverso, con i bisogni del singolo al centro di tutto.